Marta Colonna

Marta Colonna

Chief Legal and Compliance Officer, PagoPa e Vice-Presidente AIRIA (Associazione per la Regolazione dell’Intelligenza Artificiale)

Dal 2020, ricopre il ruolo di Chief Legal Officer presso PagoPA S.p.A., dove guida la strategia legale e regolamentare dell’azienda, promuovendo la conformità e favorendo l’innovazione nei servizi pubblici digitali.

Nel 2023, ha co-fondato AIRIA, l’Associazione Internazionale per la Regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale, un think tank dedicato a promuovere il dialogo e a sviluppare soluzioni per le sfide legali, etiche e regolamentari poste dall’IA.

Prima del suo ruolo in PagoPA, ha ricoperto la posizione di esperta legale e Data Protection Officer (DPO) nel Digital Team della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2019, dove ha contribuito a iniziative chiave nella trasformazione digitale dell’Italia.

Ha iniziato la sua carriera nel 2011 come avvocato internazionale specializzato in diritto delle tecnologie digitali.

Ha conseguito lauree in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze e la Sorbonne di Parigi, con specializzazioni avanzate in Diritto della Proprietà Intellettuale (France) e Diritto delle Nuove Tecnologie (UK).