Mi chiamo Mauro Esposito, sono titolare effettivo e Direttore Tecnico della “ME Engineering srl” di Caselle Torinese che occupa oggi circa 50 persone tra ingegneri ed architetti, possiedo una Laurea Magistrale in Architettura ed un Master Universitario di II Livello in Ingegneria Forense Civile Ambientale, conseguite entrambe presso il Politecnico di Torino.
La mia vita è stata segnata da un tragico evento che mi ha visto coinvolto quale parte lesa per aver subito un’estorsione dalla malavita organizzata (‘ndrangheta), estorsione denunciata e che ha dato corso ad una delle più importanti operazioni antimafia del nord Italia denominata “Operazione San Michele”.
Nell’ambito di questa attività investigativa della Procura della Repubblica di Torino sono stati arrestati e poi condannati in primo, secondo e terzo grado (nei processi con rito ordinario e abbreviato) diversi affiliati alla ‘ndrina di San Mauro Marchesato (KR) ed il sottoscritto, dopo essersi costituito parte civile ed aver contribuito con le sue deposizioni in modo determinante nel processo che si è svolto a Torino negli anni 2015 e 2020, ha ottenuto i benefici previsti per le vittime della ‘ndrangheta di cui alle legge 44/99.
Il Commissario straordinario antiracket, i Carabinieri dei Ros ed un PM a giugno 2023 hanno ristallizzato la mia posizione di vittima dí ‘Ndrangheta riconoscendomi i danni da lesione subiti.
Ho voluto far conoscere la mia storia attraverso un libro “Le mie due Guerre” pubblicato dalla “La Nave di Teseo” e presentato durante il Salone del libro di Torino nel mese di maggio 2019.
Ho ricevuto molti premi nazionali ed internazionali per il mio impegno contro la malavita organizzata e sono cittadino onorario di alcune città italiane.